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Fotografia di Rodion Kutsaev su Unsplash

I vantaggi del Digital Marketing per PMI: esempi e casi studio

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C’è stato un cambiamento significativo nel modo in cui le PMI utilizzano il marketing; le tecniche di marketing tradizionali, come la stampa e i cartelloni pubblicitari, hanno fatto dei notevoli passi indietro, mentre le aziende investono sempre più risorse in SEO, PPC e Content Marketing. Oggi gli imprenditori hanno a portata di mano un’ampia gamma di strumenti digitali che possono essere adattati in base ai propri obiettivi, budget e settore di appartenenza.

 

Non è sbagliato dire che il Digital Marketing ha completamente trasformato il modo in cui le PMI si interfacciano e interagiscono con i loro clienti, diventando un elemento cruciale della strategia d’impresa. Questo perché il Digital Marketing consente alle PMI di mostrare efficacemente il proprio brand innanzi a un pubblico di destinazione mirato, nel posto giusto e al momento giusto, in modo conveniente e misurabile.

 

Quindi, questo è il Digital Marketing, ma perché dovresti imparare a sfruttarlo per la tua piccola o media impresa?

La necessità di farsi trovare online

Sia i tuoi clienti che i tuoi concorrenti sono online, dunque investire nel Digital Marketing è fondamentale per la tua PMI.

 

Il concetto è molto semplice: se i clienti esistenti o potenziali non riescono a trovarti facilmente online, è probabile che optino per un’altra attività. Questa è la natura del business oggi. Se qualcuno vuole saperne di più sul tuo brand, probabilmente ti cercherà online, forse con l’intento di cercare recensioni per vedere se la tua azienda è adatta alle loro esigenze. Ancora oggi circa il 36% delle PMI opera senza un sito web. Senza questa importante presenza online, i potenziali clienti potrebbero concludere che non sei affidabile e potrebbero non prenderti sul serio.

 

Purtroppo o per fortuna, le aspettative dei consumatori sono cambiate; il cliente medio tende a informarsi su un prodotto o un servizio online, probabilmente a partire da una ricerca su Google. Se non hai un sito web o una presenza sui social media, sarà quasi impossibile competere con gli altri.

 

E non è tutto: Il Digital Marketing aiuta a promuovere le PMI in un modo che consente loro di competere anche con brand consolidati, livellando il terreno rispetto alla pubblicità tradizionale che è invece prerogativa di pochi eletti.

Puoi misurare prestazioni ed efficacia delle campagne di Digital Marketing

A differenza del marketing tradizionale, il Digital Marketing ti dà la possibilità di monitorare le prestazioni delle tue campagne in tempo reale. Non devi sederti e aspettare che finisca per analizzare i risultati. Accedendo a dati istantanei tramite l’utilizzo di strumenti come Google Analytics, puoi valutare l’efficacia della tua strategia attuale e apportare modifiche di conseguenza.

 

Essere in grado di ottenere queste preziose informazioni sulla tua campagna ti consente di reagire rapidamente, adattando e perfezionando la tua strategia in linea con le esigenze dei tuoi clienti.

 

È anche molto più facile misurare il successo delle campagne di Digital Marketing. Puoi monitorare facilmente metriche come coinvolgimento e conversioni, cosa ben più difficile da individuare quando si tratta di marketing tradizionale come ad esempio gli annunci su carta stampata.

 

Infine, con il Digital Marketing puoi vedere i primi risultati nel giro di poche ore, che si tratti del numero di visitatori sul tuo sito web, della quantità di contatti che hai ricevuto tramite gli annunci sponsorizzati o del livello di coinvolgimento che hai avuto sui tuoi post sui social media.

Il Digital Marketing può aiutarti a fare un rebranding vincente

Il rebranding dell’impresa che stai facendo crescere può essere una decisione scoraggiante da prendere ed è comprensibile esitare. Tuttavia, anche se può sembrare un lavoro immane, può offrire molti vantaggi, come dare nuova linfa vitale alla tua attività e cambiare il modo in cui il tuo pubblico di destinazione ti percepisce.

 

Ci sono diversi motivi per cui un’azienda potrebbe prendere in considerazione il rebranding, per esempio la trasformazione di un marchio che potrebbe essere diventato obsoleto, la volontà di distinguersi rispetto alla concorrenza o riflettere un cambiamento nella propria linea di prodotti.

 

Questo è stato il caso di Gruppo Marcar, concessionaria ufficiale Opel, Volvo e Seat per la provincia di Rimini e una delle realtà aziendali più importanti del territorio. L’azienda voleva transizionare da Marcar a Gruppo Marcar per riflettere le nuove acquisizioni dei marchi Volvo e Seat e la propria trasformazione digitale. La sfida, tuttavia, era assicurarsi di non fare confusione con i vari marchi automobilistici e di non perdere la reputazione costruita in oltre 50 anni di attività.

 

Il lancio del nuovo sito web è stato accolto da questi risultati:

 

  • un mantenimento dei rankings iniziali su Google, senza alcuna perdita di posizionamento acquisito fino a quel momento.
  • Un aumento dell’Authority, passata da 25 a 38 (Zoom Authority).
  • Un aumento del traffico organico pari al 64,85% nel corso di 12 mesi, senza investimenti economici in Link Building e Digital PR.

 

Una campagna di Digital Marketing ben congegnata può aiutare una PMI a inseguire una nuova visione e trasformare il proprio brand di conseguenza.

Il tuo sito web è un venditore che lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Per una piccola o media impresa, attenersi al budget definito è essenziale. Investire nel personale per promuovere i tuoi servizi e prodotti può essere tremendamente costoso nel lungo periodo. Chiariamo una cosa: è fondamentale dotarsi di un reparto commerciale affidabile per far crescere la propria attività, ma una forte presenza online può aiutarti ad aumentare le vendite e raggiungere il tuo pubblico in modo più efficiente.

 

Un sito web ben fatto e orientato alle conversioni “lavorerà” per te ogni ora del giorno, ogni giorno dell’anno, consentendo ai potenziali clienti di scoprire facilmente i tuoi servizi e prodotti al di fuori dell’orario di ufficio. Ciò significa che, mentre il tuo team di vendita è fuori servizio, il tuo sito web agisce dietro le quinte per aiutarli a creare nuove occasioni di vendita.

Il rapporto benefici-costi è molto positivo

Molte PMI non hanno il budget necessario per utilizzare i costosi servizi di marketing tradizionale come spot televisivi e cartelloni pubblicitari, e questo le pone in netto svantaggio rispetto ai concorrenti con marketing budget più sostanziosi. Solo i brand noti sono in grado di adottare regolarmente questo approccio, che in passato portava alla totale dominazione del mercato da parte di pochi.

 

Fortunatamente, il Digital Marketing è un’opzione decisamente più conveniente ed economica per tutte le attività. Una strategia online mirata può raggiungere i tuoi potenziali clienti a un costo molto inferiore rispetto al marketing tradizionale, in quanto ti dà la possibilità di prendere di mira solo gli utenti che cercano attivamente i tuoi servizi o prodotti, facendoti risparmiare tempo e denaro.

 

Il Digital Marketing è stato in grado di rimettere in gioco le piccole e medie imprese, fornendo loro risorse che in precedenza erano accessibili solo alle aziende più grandi e blasonate. Di fatto, le PMI ora hanno la capacità di competere per lo stesso traffico delle grandi aziende con marketing budget molto più vasti.

 

Il trucco è essere “strategici” a riguardo, comprendendo chiaramente cosa ti stanno comunicando i tuoi dati al fine di aumentare le entrate senza dover spendere budget improponibili.

 

Per il mio cliente Hotel Azzurra, abituato a spendere cifre esorbitanti per la pubblicità su carta stampata e cartellonistica locale, abbiamo creato una landing page in grado di racchiudere efficacemente tutti i servizi del villaggio turistico, inviando poi traffico su questa pagina tramite una campagna Google Ads della durata di 2 mesi (giugno – luglio).
Nel giro di 60 giorni (01/06/2020 – 31/07/2020), la campagna Google Ads ha generato 1329 richieste di preventivo per 2506 € spesi, ovvero un costo di 1,89 € per ciascuna richiesta. Questi contatti si sono trasformati in prenotazioni nel 5% dei casi, con un valore medio di soggiorno pari a 400 €.

 

È opportuno segnalare che un cartellone locale (provincia di Rimini) in una buona posizione può richiedere fino a 3000 € per 15 giorni di presenza, senza la possibilità di monitorare il ritorno sull’investimento.

 

Tutto questo serve a dimostrare che non devi spendere cifre importanti per ottenere risultati positivi nel Digital Marketing.

Gestisci facilmente il tuo ritorno sull'investimento (ROI)

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Il motivo per cui le aziende investono nel marketing è semplice: vogliono massimizzare il profitto. Il ritorno sull’investimento è l’obiettivo finale per chiunque investa denaro in campagne di marketing, sia attraverso strategie tradizionali che digitali.


In qualità di Digital Strategist, posso monitorare quasi ogni aspetto delle campagne dei miei clienti, che si tratti di rankings, conversioni, lead o traffico. Gli strumenti analitici mi consentono di concentrarmi su ciò che funziona e ottimizzare o eliminare ciò che non funziona, utilizzando efficacemente il marketing budget che mi viene messo a disposizione. In poche parole, posso smettere subito di farti spendere soldi in canali di marketing online che non funzionano e concentrarmi su ciò che ha maggiori probabilità di generare un ROI elevato per la tua azienda.

 

Quando si tratta di pubblicità a pagamento, il ROI o più comunemente ROAS (Ritorno sull’Investimento Pubblicitario) è spesso il principale KPI (Indicatore Chiave di Prestazione), soprattutto per le attività di e-commerce. Il ROAS si ottiene dividendo la spesa pubblicitaria per le entrate generate dagli annunci.


Questo non solo aiuta a identificare le aree di ottimizzazione, ma consente anche di prendere decisioni quotidiane utilizzando i dati forniti, come ad esempio quanto budget deve essere assegnato e dove.

Puoi costruirti notorietà e fiducia

Il Digital Marketing ha completamente rivitalizzato il modo in cui le aziende interagiscono con i clienti attuali e potenziali: le ha rese allo stesso tempo accessibili ai nuovi clienti e familiari e riconoscibili ai clienti esistenti. In primo luogo, possiamo dire che il Digital Marketing è diventato uno strumento incredibilmente efficace per creare fiducia e promuovere relazioni a lungo termine.

 

È importante utilizzare le piattaforme di social media quando si tratta di connettersi con il proprio pubblico. Pubblicando regolarmente e rispondendo rapidamente a domande, recensioni e commenti – positivi e negativi – di fatto stai migliorando la percezione del tuo brand, aumentando la fedeltà dei clienti e rispondendo preventivamente alle obiezioni dei potenziali clienti.

 

Oltre a questo, puoi anche migliorare la notorietà del tuo brand attraverso un piano strategico di Content Marketing che rifletta la personalità e la mission della tua azienda.

 

I contenuti creati pensando al tuo pubblico di destinazione ti garantiscono affidabilità e aumento della percezione del valore della tua azienda. Scrivere articoli di blog che affrontano problematiche relative al settore in cui operi, incoraggerà un maggiore coinvolgimento da parte dei tuoi clienti e ti metterà in evidenza come esperto nel tuo settore.

 

Questo è un approccio che abbiamo adottato con il Garden Sporting Center. Abbiamo sviluppato con cura una strategia di contenuti che li ha affermati come una voce autorevole all’interno del settore fitness e benessere della persona, ottenuto attraverso un blog ben studiato e news strategiche pubblicate sui principali giornali locali, che hanno contribuito a creare fiducia da parte di clienti potenziali e sostegno da parte dei clienti esistenti, specie durante il periodo di chiusura forzata a causa della pandemia globale (pochissime le richieste di rimborso e le lamentele).

Puoi fare un targeting specifico del tuo pubblico di destinazione

Marketing tradizionale significa, ad esempio, inserire uno spot pubblicitario durante l’intervallo di un programma televisivo in prima serata e sperare con tutte le forze che raggiunga il corretto pubblico di destinazione.

 

Fortunatamente, il Digital Marketing consente un targeting del pubblico molto più specifico. È possibile personalizzare le proprie campagne in base a dati demografici specifici, come età e sesso, ma anche posizione geografica, interessi e comportamenti/abitudini, rendendo gli annuci molto più efficaci.

 

Con il mio cliente Rimini Suite Hotel, un noto boutique hotel 4 stelle del riminese, ho sempre targettizzato viaggiatori frequenti, appassionati di Rimini, con interessi come shopping di lusso e ristoranti gourmet, al fine di mostrare le offerte della struttura a viaggiatori medio-alto spendenti con una particolare predilezione per Rimini, poiché questo segmento di utenti rappresenta la clientela ideale dell’hotel. Grazie alle campagne di Digital PR e Facebook Ads eseguite negli ultimi 2 anni, l’hotel ha aumentato il proprio fatturato del 22% e le prenotazioni dirette sono aumentate del 24% (“dirette” significa senza l’utilizzo di portali intermediari come Booking.com, a cui le strutture alberghiere versano una commissione percentuale sulla vendita).

 

Il targeting per pubblico specifico, oltretutto, non si limita alle campagne locali. Puoi realisticamente mostrare i tuoi annunci alle persone di tutto il mondo con una sola campagna di Digital Marketing, accedendo ad un pubblico globale attraverso strategie mirate.

 

Le piattaforme di social media in particolare hanno la capacità di indirizzare gli annunci a quasi chiunque; come abbiamo brevemente visto prima, è possibile utilizzare le informazioni raccolte sugli utenti da parte di Facebook per targettizzare le persone in base ai loro comportamenti, stili di vita, interessi e connessioni.

 

Utilizzando queste informazioni sugli interessi e le preferenze dei tuoi potenziali clienti, puoi facilmente adattare e personalizzare i messaggi di marketing che ricevono. Questo è spesso considerato il più grande vantaggio del Digital Marketing rispetto al marketing più tradizionale, perché i messaggi personalizzati ed empatici fanno sentire i clienti molto più apprezzati.

Puoi aumentare i tuoi tassi di conversione

Qual è il vantaggio principale del Digital Marketing? Le persone non hanno più bisogno di venire nel tuo negozio fisico per effettuare una conversione. Ora bastano pochi clic per convertire i visitatori online in clienti. Il tuo sito web è il tuo negozio; dovrebbe offrire ai potenziali clienti tutto ciò che devono sapere sui tuoi prodotti e servizi in modo che possano prendere decisioni informate sull’acquisto.

 

Se stai spendendo budget per annunci sponsorizzati su Facebook o Google Ads, puoi incorporare dei codici univoci che ti consentono di tenere traccia di quando e come le persone hanno visto il tuo annuncio, nonché cosa hanno fatto subito dopo. Hanno visitato il tuo sito web? Se sì, quali pagine hanno visualizzato? Quanto è durata la loro permanenza? Hanno scaricato dei contenuti in PDF? Hanno effettuato un ordine? Con il Digital Marketing puoi monitorare tutto questo e molto di più.

 

Tuttavia, per far funzionare davvero il Digital Marketing per la tua PMI, hai bisogno di una strategia che utilizzi tutte le risorse che hai a disposizione. Molte persone sperimentano le varie tecniche in maniera casuale, facendo qualche post su Facebook qui e là o spendendo un po’ di budget in articoli pubbliredazioniali online per cercare di migliorare il posizionamento del proprio sito web, ma per trarre davvero vantaggio dalle opportunità del Digital Marketing è necessario adottare un approccio più olistico.

 

Una strategia efficace deve legare tutti i canali digitali tra loro e creare una campagna collettiva, in cui tutti gli elementi si coadiuvano a vicenda per ottenere il miglior risultato possibile.

Conclusioni

Senza una presenza online, oggi è molto difficile competere e far crescere la tua attività. In qualità di Digital Strategist, posso aiutarti a creare una presenza online in grado di migliorare la percezione del tuo brand e aumentare il fatturato.

 

Il lavoro che svolgo per i miei clienti è ripartito in 3 fasi:

 

  1. ANALISI. Studio la tua azienda e la tua offerta, analizzo il mercato e ti aiuto a trovare ciò che ti rende unico rispetto alla concorrenza.

  2. REALIZZAZIONE. Metto a punto il miglior sistema per farti acquisire nuovi clienti online e valorizzare il tuo brand. Facebook? Google Ads? SEO? Sito Web? Dipende! Troverò i canali più adatti per raggiungere i tuoi obiettivi.

  3. OTTIMIZZAZIONE. Monitoro il tuo nuovo progetto online settimana dopo settimana, intervenendo dove opportuno per migliorare il tuo ritorno sull’investimento.

 

Puoi leggere ulteriori informazioni sul lavoro che ho svolto per i miei clienti nella pagina dedicata ai casi di studio.

 

Puoi anche richiedermi una consulenza gratuita se vuoi scoprire come posso aiutare la tua PMI attraverso una consulenza di web marketing, un nuovo sito web, una landing page e tutto ciò che sta nel mezzo.

CHI SONO? ALCUNE INFORMAZIONI SU DI ME

LUCA PASINI

Dal 2015 ad oggi ho lavorato come Web Designer e Consulente Web Marketing con aziende e attività nei settori più disparati: fitness, turismo, start-up innovative, automotive, sanità privata, e-commerce. A inizio carriera mi sono occupato principalmente di Web Design e Sviluppo WordPress, ma nel 2018 sono rimasto affascinato dalle opportunità offerte dalla SEO e dal Pay Per Click. Queste esperienze polivalenti sono confluite nella figura del Digital Strategist.

COMPETENZE PRINCIPALI
Realizzazione Landing Page 90%
Consulenza Web Marketing 90%
Realizzazione Siti Web 80%
Google Ads e Facebook Ads 70%
SEO on-page e off-page 70%
Umorismo 100%

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Luca Pasini (Digital Marketing Strategist)
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