LE MIE ULTIME CASE HISTORIES

Qui di seguito presento alcuni casi di successo recenti e brevemente riassunti. Diversi tipi di tecniche e competenze sono state utilizzate al fine di ottenere il risultato prefissato dal cliente.

GRUPPO MARCAR

Attività svolte: Consulenza web marketing, Facebook e Google Ads

Concessionaria storica del riminese dal 1964 per i marchi Opel, SEAT e Volvo.

 

Marcar è una di quelle realtà locali che “tutti conoscono” grazie alla serietà, professionalità ed empatia con cui il titolare Marco Ciavatta e il suo team hanno condotto la propria attività per più di 50 anni.

 

Sono approdato in questa realtà nel 2020, durante la fase di digital transformation dell’azienda che ha compreso:

 

STEP 1. Rebranding dell’attività come “Gruppo Marcar”, viste le recenti acquisizioni dei marchi Volvo (2016) e SEAT (2018).

 

STEP 2. Realizzazione di nuovo sito web aziendale orientato alle conversioni.

 

STEP 3. Realizzazione di un piano editoriale per la gestione organica degli account Facebook.

 

STEP 4. Creazione e monitoraggio di campagne lead generation con Facebook Ads e Google Ads.

 

Ho offerto la mia consulenza strategica in ciascuna delle fasi elencate, mentre dal punto di vista operativo mi sono occupato in particolare dell’ultimo step.

 

RISULTATI. Nel periodo di riferimento di maggio e giugno 2020, ovvero in piena pandemia e in piena crisi del mercato dell’auto, sono stati generati 1413 lead e vendute 45 automobili, con un ritorno sull’investimento pari a 6 volte rispetto alla spesa pubblicitaria.

Luca si è dimostrato una persona super competente e di altissimo livello nella pianificazione del marketing digitale per la nostra concessionaria, già radicata nel territorio riminese a cui però mancava quell'approccio Multicanale. Devo solo dire grazie per tutti i suoi servizi nella speranza e consapevolezza di poter crescere insieme in futuro!
MARIO CIAVATTA
GRUPPO MARCAR

GARDEN SPORTING CENTER

Attività svolte: Realizzazione sito web, Facebook Ads e content marketing

Centro sportivo e punto di riferimento del Fitness a Rimini e provincia.

 

Garden Sporting Center conta più di 12.500 iscritti annui e ha sempre avuto un buon tasso di fidelizzazione dei clienti, grazie all’ampia varietà di servizi offerti e all’elevata professionalità dello staff tecnico e commerciale.

 

A partire dal 2019 sono stati effettuati numerosi investimenti in ambito digitale, a supporto delle strategie di vendita e comunicazione del prodotto che già venivano effettuate “offline”.

 

Nello specifico, mi sono occupato di:

 

STEP 1. Realizzazione nuovo sito web orientato alle conversioni.

 

STEP 2. Supervisione del piano editoriale su Facebook, Instagram e GMB realizzato da Social Media Manager esterno.

 

STEP 3. Creazione e monitoraggio di campagne lead generation con Facebook Ads e Google Ads.

 

STEP 4. Apertura di blog aziendale e creazione e monitoraggio di campagna content marketing, con supervisione del Copywriter esterno.

 

NUOVO SITO WEB

 

 

 

CONTENT MARKETING

 

Dopo 4-5 mesi, diversi articoli hanno iniziato ad ottenere importanti posizionamenti su keyword competitive, iniziando ad aumentare il traffico sul sito.

 

Dopo 12 mesi, le richieste sul sito da parte del pubblico locale riminese sono aumentate di molto, mentre il traffico organico ha raggiunto un picco di incremento del 175%.

 

Ecco il prospetto finale:

 

FACEBOOK ADS

 

Negli anni sono state effettuate molte campagne di lead generation. Prendendo l’esempio più recente, dal 22 marzo al 15 aprile 2021 è stata effettuata una campagna per il centro estivo Junior Club, uno dei servizi di punta del Garden, che nonostante il periodo di pandemia ha portato 49 lead con un costo totale di 411,19 €

 

Questi lead si sono trasformati al 90% in appuntamenti, quindi con pochissime disdette, e 18 vendite già concluse con un valore medio di circa 500 € l’una.

 

Luca è una persona speciale, una di quelle che speri di incontrare quando desideri una consulenza con la C maiuscola. Gli obiettivi che mi ero prefissato per il coinvolgimento online della clientela sono stati raggiungi velocemente e con il tempo siamo riusciti ad ottimizzare sempre più le strategie di promozione online, grazie all’utilizzo dei dati aggregati.
MARCO MOHAMED
GARDEN SPORTING CENTER

HOTEL AZZURRA

Attività svolteRealizzazione landing page, Google Ads

Hotel Azzurra è uno storico family hotel di Gatteo Mare, che si trova esattamente nel centro del paese ed è provvisto di un parco acquatico privato di oltre 1200mq, oltre a decine di altri servizi dedicati ai più piccoli.

 

Mi sono approcciato a questa realtà nel 2019 per un corso di formazione su Google Ads, che tuttavia si è presto tramutato in una consulenza e poco dopo in un lavoro operativo comprensivo di landing page ad hoc e gestione dell’account Google Ads.

 

REALIZZAZIONE LANDING PAGE

 

GOOGLE ADS

 

Nel giro di 60 giorni (01/06/2020 – 31/07/2020), la campagna Google Ads ha generato 1329 richieste di preventivo per 2506 € spesi, ovvero un costo di 1,89 € per ciascuna richiesta. Questi contatti si sono trasformati in prenotazioni nel 5% dei casi, con un valore medio di soggiorno pari a 400 €.

Luca ha realizzato una bellissima landing page per il mio family hotel a Gatteo Mare. Mi ha poi seguito con le campagne Google Ads per due stagioni consecutive e non ho mai ricevuto così tanti preventivi! Grazie!
GIANLUCA GOBBI
HOTEL AZZURRA

TOP HOTELS SRL

Attività svolteRealizzazione sito web

Top Hotels Srl è un’azienda amministrata dal titolare Luca Chiriatti, il quale si occupa di gestione alberghiera per diverse strutture della Riviera Romagnola. Ho conosciuto Luca 2 anni fa grazie a un contatto con il Rimini Suite Hotel, l’hotel della mia famiglia, e si è subito creata una sinergia che di lì a breve ci avrebbe dovuto condurre alla creazione di un nuovo brand per hospitality di medio-alto livello.

 

La pandemia ci ha costretto a rivedere i nostri progetti, ma nel frattempo ho iniziato a collaborare con Top Hotels per quanto concerne le mie competenze di realizzazione siti web e marketing online.

 

Di seguito trovate il nuovo sito di Top Hotels Srl, mentre ci prepariamo ad affrontare la stagione 2021 al meglio: https://www.tophotelssrl.it/

Ho iniziato una collaborazione con Luca da più di un anno, affidandogli la creazione del sito e la gestione del marketing della mia azienda. Sono estremamente soddisfatto e ho rinnovato la collaborazione anche per il 2021.
LUCA CHIRIATTI
TOP HOTELS SRL

POLIAMBULATORIO ESCULAPIO

Attività svolteCampagne Facebook Ads

Poliambulatorio Esculapio è un poliambulatorio privato a Riccione, specializzato in servizi di Medicina Estetica, Medicina dello Sport, Chirurgia Plastica e Nutrizione.

 

Si tratta di una delle realtà professionalmente più all’avanguardia del territorio riminese, che prima del 2021 non aveva svolto attività di Digital Marketing di nessun tipo.

 

FACEBOOK ADS

 

A fronte di una spesa pubblicitaria di 526 € per il mese di febbraio 2021, sono stati generati 56 contatti qualificati per i trattamenti Filler Viso, Laser CO2 Frazionato e Fotoringiovanimento con Luce Pulsata. Di questi 56 contatti, 12 hanno già effettuato una prima visita (valore medio 100 € a visita), mentre 2 hanno aderito a percorsi benessere da oltre 2.000 € ciascuno. Questi risultati sono stati ottenuti in piena zona arancione, con tutti i limiti del caso.

 

Luca ha iniziato a seguirci a inizio 2021 con la promozione su Facebook dei nostri servizi di Medicina Estetica, il cui costo è decisamente superiore alla media. Con un ottimo lavoro di comunicazione, è riuscito a portarci dei contatti di qualità che si sono subito trasformati in pazienti! Continuiamo così!!!
ANTONELLA DE FUSCO
POLIAMBULATORIO ESCULAPIO

RIMINI SUITE HOTEL

Attività svolte: Campagna Link Building, Facebook Ads

Rimini Suite Hotel è un hotel 4 stelle superior situato a Rivabella di Rimini e inaugurato nel 2015. 

 

LINK BUILDING

 

Esempio di campagna link buildinglink foglio Google

 

Il traffico ha iniziato a crescere dopo i primi 3 mesi dall’inizio della campagna e ha raggiunto la stabilità dopo circa 1 anno, con un aumento dell’80% di utenza in target.

 

Ecco il prospetto finale:

 

 

FACEBOOK ADS

 

A fronte di una spesa pubblicitaria di 55 € per il mese di febbraio 2021, sono state generate 30 richieste di preventivo per l’offerta di San Valentino (costo per contatto: 1,86 €). Oltretutto, visto il generale buon posizionamento SEO del sito aziendale, l’offerta di San Valentino ha raggiunto le prime 4 posizioni su Google per molte chiavi di ricerca legate agli Hotel a Rimini nel periodo di San Valentino. Questo si è tradotto in un aumento del 22 % del fatturato e al 24 % in più di prenotazioni dirette rispetto a febbraio 2020.

CHI SONO? ALCUNE INFORMAZIONI SU DI ME

LUCA PASINI

Dal 2015 ad oggi ho lavorato come Web Designer e Consulente Web Marketing con aziende e attività nei settori più disparati: fitness, turismo, start-up innovative, automotive, sanità privata, e-commerce. A inizio carriera mi sono occupato principalmente di Web Design e Sviluppo WordPress, ma nel 2018 sono rimasto affascinato dalle opportunità offerte dalla SEO e dal Pay Per Click. Queste esperienze polivalenti sono confluite nella figura del Digital Strategist.

COMPETENZE PRINCIPALI
Realizzazione Landing Page 90%
Consulenza Web Marketing 90%
Realizzazione Siti Web 80%
Google Ads e Facebook Ads 70%
SEO on-page e off-page 70%
Umorismo 100%

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Luca Pasini (Digital Marketing Strategist)
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