Fotografia di Ross Sneddon su Unsplash

Il Marketing non è solo Advertising

Tempo di lettura: 5 minuti
Un problema in cui mi imbatto abbastanza spesso quando mi confronto con i clienti, è la convinzione che il marketing sia sinonimo di advertising. Questa erronea interpretazione si traduce spesso in strategie di marketing incomplete con inefficienze significative.
L’advertising è un sottoinsieme di un sottoinsieme del marketing. Vi ricordate le “4P”? Un piano di marketing efficace le accorpa tutte e 4 in sinergia per produrre una strategia complessiva di successo.
Product (Prodotto) – i prodotti e/o i servizi offerti sono il cuore di un piano marketing. L’identificazione dei beni o servizi da vendere non è un processo semplice. Determinare quali componenti, funzionalità e servizi aggiuntivi desidera il mercato di destinazione è fondamentale. Vengono effettuate ricerche di mercato e indagini sui clienti. Vengono valutati potenziali fornitori. I processi di produzione si intrecciano con le preoccupazioni di natura operativa. Il prodotto è abbastanza valido per competere? È possibile produrlo e distribuirlo in modo redditizio? Come gestirai il suo ciclo di vita? Come vedi, c’è una sovrapposizione significativa all’interno delle 4 P.
Place (Luogo) – Dov’è il mercato di riferimento? Come distribuiremo i nostri beni e servizi al mercato target? Da dove distribuiamo? La componente “Place” delle 4P richiama tutta una serie di considerazioni operative. Una volta determinato il prodotto, è necessario un lavoro molto più impegnativo per determinare la gestione della catena di approvvigionamento, i metodi di distribuzione e il coordinamento dei settori durante tutto il processo di delivery.
Price (Prezzo) – Strategicamente parlando, il prezzo è una componente enorme. Sulla base dei costi del prodotto, del modello di distribuzione e delle aspettative di profitto, è necessario stabilire il punto di pareggio. Inoltre, quale prezzo deve essere applicato per soddisfare le aspettative di profitto? In questa fase viene anche data molta importanza alla concorrenza, ai vantaggi e agli svantaggi del tuo prodotto. Il branding viene invece sfruttato per elaborare opportunità di profitto extra. Forse la cosa più importante è realizzare cosa “dice del tuo prodotto” l’atto di venderlo ad un determinato prezzo. Il prezzo è troppo alto? Il prezzo è troppo basso? Offriamo un prodotto prestigioso? Siamo un produttore a basso costo? Peggio di tutto, siamo esattamente nel mezzo e senza un’identità, cercando di sembrare “all’incirca un prodotto decente che costa quasi poco”? Qual è l’elasticità del prezzo? Qual è il valore percepito del mercato di riferimento? Il prezzo è una componente enorme del marketing e ha ramificazioni di vasta portata se gestito male.
Promotion (Promozione) – Ora veniamo all’advertising. L’advertising è un sottoinsieme della promozione e la promozione è meglio concepita come “comunicazione”. Tutta la comunicazione sul prodotto o servizio rientra in questo aspetto del marketing. Packaging, sito web, social media, comunicati stampa, strategia di vendita, documentazione di vendita, fiere, vendita personale, sponsorship e così via sono tutti componenti della promozione. Come puoi vedere, l’advertising non è nemmeno l’unica componente di una delle 4 macroaree del marketing. Nella promozione di qualsiasi prodotto, occorre determinare il modo migliore per raggiungere il mercato target di un cliente e utilizzare il suo budget nel modo più efficiente possibile. Come puoi immaginare, c’è una vasta quantità di opzioni disponibili. Avere un partner esperto che ti aiuti a navigare queste opzioni non solo produrrà risultati migliori, ma probabilmente risulterà anche meno costoso nel lungo termine.
Lo scopo di questo articolo non è demonizzare l’advertising. In quanto Digital Strategist, non nascondo che si tratta di uno dei miei servizi di punta. L’invito è quello di considerare il marketing nella sua totalità e, soprattutto, non fidarsi di chi promette di ottenere risultati assicurati con presunti metodi infallibili e validi per qualsiasi caso di applicazione.
Le 4P sono fondamentali per determinare il tuo marketing mix. Ognuna ha importanti conseguenze nell’applicazione della strategia di marketing più efficace ed efficiente. Spogliare il marketing delle sue parti e considerarlo semplice advertising comporterà scarsi risultati delle campagne, mancate opportunità di profitto e un uso inefficiente degli asset strategici e delle risorse umane.
CHI SONO? ALCUNE INFORMAZIONI SU DI ME

LUCA PASINI

Dal 2015 ad oggi ho lavorato come Web Designer e Consulente Web Marketing con aziende e attività nei settori più disparati: fitness, turismo, start-up innovative, automotive, sanità privata, e-commerce. A inizio carriera mi sono occupato principalmente di Web Design e Sviluppo WordPress, ma nel 2018 sono rimasto affascinato dalle opportunità offerte dalla SEO e dal Pay Per Click. Queste esperienze polivalenti sono confluite nella figura del Digital Strategist.

COMPETENZE PRINCIPALI
Realizzazione Landing Page 90%
Consulenza Web Marketing 90%
Realizzazione Siti Web 80%
Google Ads e Facebook Ads 70%
SEO on-page e off-page 70%
Umorismo 100%

VUOI CONTATTARMI DIRETTAMENTE?

Luca Pasini (Digital Marketing Strategist)
P.I. 04121380408 – Privacy Policy – Cookie Policy